• Slider 1
  • Slider 1
  • Slider 1
  • Slider 1

TRAPPETO... NON SOLO MARE!

Terra ricca di tradizioni, folklore e cultura

40 chilometri da Palermo nel cuore del Golfo di Castellammare (TP), Trappeto è un angolo di paradiso immerso in uno scenario di bellezze naturali, una terra fertile e con un verde rigoglioso; al centro di un itinerario storico millenario, assai suggestivo e baciato da un mare di colori splendidi (unico).

Sorto nel XlV secolo nella selva Partenia di Federico Il di Aragona, Trappeto si è trasformato pian piano in territorio ricco di vigneti e agrumeti che si affaccia sul mare, solcato un tempo da velieri carichi di zucchero e di vino ed ora da carichi di turisti e villeggianti. Il nome "Trappetum Cannamelarum" ha origine dalla costruzione di un primo opificio (1480) per l'estrazione e la raffinazione dello zucchero di cannamela con accanto una torre fortificata, come tante oggi esistenti di stile Arabo-Normanno, che circondano un territorio ricco di storia, di continue battaglie tra Cristiani e Mori-Saraceni.

Nell'immediato dopoguerra, Trappeto è stato posto a simbolo di miseria totale, commuovendo gli animi più sensibili d'Italia e d'Europa. Grazie all'opera di Danilo Dolci e all'attività del centro studi di Borgo di Dio (1968), sito in un promontorio del paese, si diffuse la ricchezza culturale ed umana di questi Siciliani. Da allora iniziò quella meravigliosa rinascita che portò alla rottura col passato ad opera degli stessi Trappetesi, animati da una rinnovata lode e dall'inesauribile bisogno di umanizzazione e giustizia, verso un destino di progresso inarrestabile.

Trappeto è divenuto meta prescelta di un turismo entusiasta e fedele che in un paese immerso nel verde, tra preziose aiuole, case variopinte di pescatori adornate da innumerevoli murales, trova mille piacevoli occasioni di relax.

About Services
TRAMONTI MAGICI PER TUTTA L'ESTATE

Per tutto il periodo che va da Aprile ad Ottobre, Trappeto regala magie di colori ed mozioni uniche grazie agli splendidi tramonti che accompagnano l'arrivo della sera. Il sole cala a picco sul mare donando un tripudio di delicate sfumature a chi osserva questo spettacolo.

About Services
IL MARE, LA TERRA E LA TRADIZIONE

Trappeto è uno di quei paesi della fascia costiera nord-occidentale dove sono ancora ben radicate le tradizioni marinare e contadine, è infatti possibile osservare i pescatori salpare verso il mare aperto per la pesca ed acquistare ottimo pesce fresco locale.

About Services
ESCURSIONI IN BARCA LUNGO LA COSTA

Dal porticciolo turistico di Trappeto è possibile salpare alla volta delle tante, magnifiche coste del circondario, a pochi minuti di navigazione possibile raggiungere la costa antistante la Riserva dello Zingaro, Scopello e San Vito Lo Capo con le loro acque cristalline.

UNO SGUARDO AL PAESE

Shape